Alessandro Bernazzi

Attività cinofile organizzate con cani e anziani
a Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Verona

La presenza di un animale domestico nella casa o nella vita di un anziano è molto importante per il suo benessere psicologico, perché è fonte di stimoli. Il rapporto che si crea con l’animale aiuta a rilassarsi e a distendere i pensieri, e nel caso delle persone sole, è fonte di affetto.

Cane e anziani

La presenza di un animale domestico nella casa o nella vita di un anziano è molto importante per il suo benessere psicologico, perché è fonte di stimoli; il rapporto che si crea con l’animale aiuta a rilassarsi e a distendere i pensieri, e nel caso delle persone sole, è fonte di affetto. Un cane, per un anziano, e il rapporto che si crea con l’animale aiuta a rilassarsi e a distendere i pensieri, e nel caso delle persone sole, è fonte di affetto.

Per anni, è stato clinicamente documentato che i cani da compagnia aiutano gli anziani a vivere più a lungo e più sani.

Ho creato così un progetto per Case di cura, Case di riposo, anziani che hanno disturbi depressivi e tendono a isolarsi dal gruppo ecc., dove grazie alla presenza e all’aiuto del mio cane, faccio interagire la persona anziana assieme al mio amico peloso.

Obiettivi:

Il cane diventa come un “supporto” ai farmaci, per migliorare le funzioni sociali ed emotive delle persone anziane, il contatto e l’interazione tra cane e persona anziana è stimolante in caso di demotivazione, di tristezza e di depressione latente; favorisce l’autostima e il senso di responsabilità, e inoltre, permette di socializzare più facilmente con gli altri ospiti o degenti.

Il tempo diminuisce l’acutezza dei sensi, cala la vista, si sente di meno, ma il tatto rimane. Le persone anziane hanno bisogno come tutti di essere toccate e di toccare: accarezzare il morbido pelo di un cane, sentire la sua presenza soddisfa.

5 lezioni + 1 in omaggio se ti iscrivi alla Newsletter di Alessandro Bernazzi
error: Contenuto protetto da copyright